Connect with us

Università delle Tre Età Sperimentale Decentrata (utesped)

RELAZIONE SINTETICA SULL’ATTIVITA’ SVOLTA DALL’UTESPED

L’Università per le Tre Età Sperimentale Decentrata (C.F. 95127250637) è stata costituita nel 2006, ha sede a Napoli ed opera sia nella Regione Campania che in altre realtà.

L’UTESPED, Ente del Terzo Settore – Promozione Sociale, è regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate con Statuto aggiornato al Codice del Terzo Settore registrato con Prot.n. 4354/3 e nasce dalla lunga esperienza del Dipartimento della Campania dell’UNISPED (Università Sperimentale Decentrata) di Roma (legalmente riconosciuto con P.R. n. 44 del 26-01-1976 con uno Statuto proprio ed iscritta all’Albo della Regine Lazio), che ha realizzato a Napoli, negli anni accademici dal 2000 al 2004 vari corsi didattici.

Più Cultura, meno invecchiamento precoce” e “L’Università alla Gente più che la Gente all’Università”, sono i motivi ideali e metodologici della proposta UTESPED che è rivolta, soprattutto, ai semplici cittadini che abbiano conservato il gusto e la tradizione della cultura. Con loro intendiamo percorrere insieme un tratto di strada verso la consapevolezza, la partecipazione, l’impegno sociale. Un cammino che affonda le sue radici nello studio e nell’ampliamento dei confini della propria conoscenza per sentirsi davvero protagonisti della personalissima esperienza umana. In  realtàl’UTESPED, nel corso del proprio cammino, sviluppatosi a lateredell’esperienza brillantissima ed ormai consolidata dell’UNISPED, ha incontrato crescenti consensi ed inaspettato entusiasmo tra la platea del discenti, richiamati dalla particolarità della formula e dalla qualità dell’insegnamento. Consensi ed entusiasmi che hanno permesso di attuare sperimentazioni didattiche proponendo corsi di assoluto valore ed interesse in linea con il diritto-dovere di informarsi di quanto accade intorno a noi, esaminare le cause e formarsi una opinione che accresca il senso di pienezza democratica che spetta ad ogni cittadino italiano, europeo e del mondo visto che il messaggio della cultura è davvero universale.

La premessa da cui parte l’UTESPED è proprio questa: l’Europa è una realtà politico-sociale in cui tutti i soggetti sono chiamati a partecipare ed esprimersi. La parte saggia della nostra società deve poter seguire tali cambiamenti, avere un ruolo non certamente secondario nella nostra storia di questo terzo millennio appena iniziato, svolgere una funzione guida delle giovani generazioni.

Da qui la necessità di una formazione qualificata e permanente offerta, nei modi e nelle forme proprie dell’UTESPED, a cittadini che reclamano il loro ruolo in una società che sta evolvendo così rapidamente da aver bisogno di istituzioni che rispondano alle tante domande e istanze sociali che ne derivano.

  • Formazione permanente a chi ne voglia usufruire.
  • Promuovere accordi di collaborazione per la formazione continua delle Tre Età.
  • Formazione seria, improntata a valori solidi, laici ma di ispirazione cristiana.

Sin dall’Anno Accademico 2002/2003 come delegazione  Campania dell’UNISPED di Roma ha organizzato una serie di corsi strutturati in Dipartimenti le cui lezioni si sono svolte (alternativamente) presso i locali del Collegio Pontano di Napoli, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, presso i Padri Deonhiani di Via Piave, in Napoli. Vari sono stati i docenti, tutti titolari di docenza universitaria o di insegnamento scolastico di 2° grado, che hanno avviato proficui rapporti con i discenti.

Nel 2006, poi, l’UTESPED, con proprio atto costitutivo, si è resa autonoma dall’UNISPED ampliando la propria offerta formativa.

Tra i corsi promossi dall’UTESPED, già dai primi anni, si possono citare, seguendo i piani di studio dei diversi Dipartimenti:

  • Dipartimento Linguistico: Lingua e Cultura Esperanto – Lingua e Cultura Francese – Lingua e Cultura Italiana per stranieri – Lingua e Cultura Inglese. Nel tempo si sono aggiunti i corsi di Lingua e Cultura Russa, Cinese, Araba.
  • Dipartimento Scientifico: Medicina Generale – Medicina Olistica – Medicina Naturale Erboristeria -Informatica e sistemi multimediali (due corsi)-Aspetti tecnici ed Epistemologici di Statistica – Geografia Generale – Economia – Tutela dell’Ambiente e del Territorio – Corso di Diritto – Corso di Criminologia – Corso di Enologia – Corso di Psicologia – Corso di Parapsicologia – Corso diCristalloterapia e di Aromatologia – Corso di Astrologia.
  • Dipartimento Storico-Letterario: Letteratura Italiana Contemporanea – Storia dell’Europa – Filosofia Generale – Storia della Filosofia e elle Religioni – Sociologia Generale.
  • Dipartimento Artistico: Storia e Critica del Cinema – Storia del Teatro – Storia dell’Arte – Storia della Musica – Scenografia e Scrittura Creativa – Poeti e Poesia in Lingua Napoletana – Storia della Poesia in Vernacolo.
  • Dipartimento di Applicazione e Laboratorio: Laboratorio di Teatro – Laboratorio di Pittura – Ceramica – Laboratorio di Fotografia – Fotografia Digitale – Laboratorio di Canto e Tecnica Corale- Laboratorio di Interior Design per la vita quotidiana – Arte Manuale (ricamo, uncinetto, maglia, decupages, decorazioni, fiori, presepi).
  • Dipartimento Cultura Socializzazione – Servizi

I corsi si sono tenuti regolarmente, per gli associati UTESPED,fino all’anno accademico2018/2019.

Oltre ai corsi di cui sopra, l’UTESPED ha organizzato anche seminari di vario argomento  per ampliare sempre più la possibilità  di partecipazione  da offrire agli associati.

Tra i cosi promossi dall’UTESPED si citano:

  • Media, Religione, Cultura (nel 2005e nel 2011:1) con F. Coffey(Università Gregoriana di Roma), M. Gaudiosi (Università di Siena), Don L. Meluzzo (Diocesi di Napoli).
  • Economia ed Etica Politica, la necessità della Formazione (nel 2006) con G. Gargani (Presidente Commissione Giustizia Parlamento Europeo).
  • Esperanto e Diritti Linguistici (2005-2008-2016-2019) con M.L. Russo e R. Oerici (Federazione Italiana Esperantista) e Nicolino Rossi (Cattedra di Esperanto di Napoli.
  • Individuo, Identità, Idoli nella Società Globale (2008-2014) con Antonio Ambrosio (Presidente S.M.O.C. Scuola di Medicina Ospedaliera della Campania).
  • I mille volti di Garibaldi (2007 e 2011) con A. Pansa (Prefetto di Napoli), A. Maffettone (Giornalista), Anita Garibaldi (pronipote di Giuseppe).
  • Il Termalismo Campano e dei Campi Flegrei (2010-2014-2017) con R. Sinno (Docente Mineralogia “Federico II”), S. Capaldo (Federtermalismo), M. Costantino (Medico Idrologo e Termalista).
  • Medicina Estetica e Rimedi Naturali (2010, 2017).
  • Pari Opportunità e Potenzialità da recuperare (2012, 2017) con D. Loiacono (A.O.R.N. Cardarelli), G. Di Pietro (C.N.R.).
  • Identità Nazionale ed Europea (2011) con G. Stabile (Fidapa Sez. Napoli), C. Romano (Università “Federico II”- Napoli) – d. B. Di Martino (ISSR – Castellammare), C. Maietta (Giornalista).
  • Viaggio attorno alla Fertilità(2010 -2013 -2015 -2019) con medici del Centro PMA, Clinic Center Hera di Giugliano.
  • Multiculturalità e Globalizzazione..

Nel 2014, l’UTESPED, con il patrocinio del Forum Universale della Cultura e dell’Unesco, del Comune di Napoli, della AssociazioneFidapa-Sezione di Napoli, ha  promosso la “Prima Biennale “Premio Partenope” di Arti Figurative: Pittura, Scultura, Arte Grafica, Fotografia”.

La Giuria era composta dal Filosofo Prof Aldo Masullo, Presidente e dai Membri Ermanno Corsi, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimma Sardella, Scrittrice e Critico d ‘Arte, Anna Lamarca, Presidente Nazionale Fidapa BPW Italty, Angela Infantino, Presidente Distretto Sud/Ovest Fidapa, Mariabrigida del Monaco, Presidente Fidapa – Sezione di Napoli.

Curatrice della prima Biennale Cristina Franzino Cagnazzi.

Nel 2017 l’UTESPED, con il patrocinio del Comune di Napoli, l’Associazione”IncontriNapoletani” e della Fidapa BPW Italy ha organizzato la “Seconda Biennale Internazionale “PremioPartenope 2017” di Arti Figurative: Pittura, Scultura, Arte Grafica, Fotografia”.

La Giuria era composta dal Filosofo Prof Aldo Masullo, Presidente e dai Membri  Ermanno Corsi, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Eufemia Ippolito, Past Presidente Nazionale della Fidapa e Rappresentante della BPW International presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, Ermanno Bocchino, Past Direttore International Lions e Rappresentante Lions presso il Consiglio D’Europa a Strasburgo, Titta Fiore, Responsabile della pagine Arte, Cultura e Spettacolo del giornale “Il Mattino” di Napoli.

Curatrice della seconda Biennale Cristina Franzino Cagnazzi.

La terza Biennale che si sarebbe dovuta svolgere due anni fa, nel 2019, purtroppo, è stata rimandata per i motivi noti dovuti alla pandemia e sarà realizzata e curata nel maggio 2022 con gli stessi canoni delle precedenti edizioni.

Con la speranza della ripresa, l’UTESPED per quest’anno accademico ha approntato un programma di attività a scadenza mensile e in modalità mista per consentire agli associati di riprendere la corretta vita associativa nel rispetto di tutte le normative.

Napoli, 30 ottobre 2021

La Presidente

Cristina Franzino Cagnazzi