L’UTESPED si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, pubblici o privati, con Istituti di Ricerca, Università, Scuole etc., e con associazioni o Enti aventi le stesse finalità con corrette convenzioni o protocolli d’intesa approvati dal Consiglio Direttivo.
L’UTESPED ha lo scopo di:
a) realizzare Corsi di Studio, Laboratori per la formazione culturale e sociale per gli iscritti delle Tre Età.
b) fare ricerche e pubblicazioni, periodiche e non, su tematiche culturali oggetto dei Corsi di Studio e/o su temi di attualità;
c) istituire Seminari ed altre iniziative (quali Gruppi di ricerca o studio, Laboratori, etc.), saltuariamente o in modo permanente, volte a favorire il confronto inter-generazionale e per la conservazione del patrimonio psico-fisico dei proprio iscritti nonché per la trasmissione e condivisione delle loro esperienze.
d) fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo;
e) promuovere lo spirito e la realizzazione del volontariato sociale per favorire l’attiva partecipazione alle responsabilità sociali
f) aprirsi al sociale e al territorio;
g) attuare collaborazioni con altre istituzioni similari, italiane ed estere ed intrattenere rapporti operativi con enti pubblici e privati e con organizzazioni culturali, sanitarie, artistiche, religiose, e sociali in genere.
h) operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale;
i) contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini predisponendo ed attuando iniziative concrete;
j) promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche ed altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto fra le culture generazionali diverse.
k) istituire premi o borse di studio. Tra questi, in particolare, il Premio “Luca de Samuele Cagnazzi” ed il Concorso Biennale di “Arti Figurative – Pittura – Scultura – Arti Grafiche – Fotografia” sono promossi dall’UTESPED e sono parte integrante dell’attività sociale ed istituzionale.
l) promuovere ogni altra attività rientrante nell’impegno associativo delle Università Popolari e della Terza Età.
UTESPED Università delle Tre Età
utesped1@gmail.com
Via Salvator Rosa 299 Napoli
14 Comments