Connect with us

EVENTI

Seconda Biennale Internazionale di Arti Figurative “Premio Partenope” a cura della UTESPED (Università Tre Età Sperimentale Decentrata)

La Biennale Internazionale di Arti Figurative “Premio Partenope” nasce nella sua prima edizione nel 2014. La città di Napoli ha ospitato il Forum Internazionale della Cultura che, tra le altre attività, ha patrocinato il “Premio Partenope”. Quest’anno è stata indetta dalla Presidente Cristina Franzino Cagnazzi, già curatrice e responsabile della prima edizione, la seconda, con il patrocinio del Comune di Napoli , d’ “ Incontri Napoletani” e della Fidapa BPW Italy sezione di Napoli di cui la curatrice è Presidente. La giuria avrà come Presidente Onorario il filosofo Prof. Aldo Masullo già Presidente della prima edizione, del Dott. Ermanno Corsi, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’Avv.ssa Eufemia Ippolito, Past President Nazionale della Fidapa BPW Italy e Rappresentante della BPW Intenational presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, del Prof. Ermanno Bocchini Past Direttore Internazionale Lions e Rappresentante Lions presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, della Dott.ssa Titta Fiore, Responsabile per Arte, Cultura e Spettacolo de “Il Mattino” di Napoli, e della Curatrice e Responsabile del “Premio Partenope” Dott.ssa Cristina Franzino Cagnazzi . Alla prima edizione hanno partecipato settanta artiste italiane ed estere nelle varie sezioni delle arti figurative e ci si augura che il numero , quest’anno, possa eguagliare e superare la precedente. Le interessate a partecipare possono prendere visione del regolamento che si acclude ed iscriversi entro i tempi ed i modi stabiliti.

SECONDA BIENNALE INTERNAZIONALEDI ARTI FIGURATIVE
“PREMIO PARTENOPE”
A CURA DELLA UTESPED
UNIVERSITA’ TERZA ETA’ SPERIMENTALE DECENTRATA
REGOLAMENTO CONCORSO

1) L’UTESPED con il patrocinio del Comune di Napoli, di “Incontri Napoletani” e della Fidapa BPW Italy – Sezione di Napoli indice la Seconda Edizione della Biennale “Premio Partenope” di arti figurative nelle sezioni di: Pittura, Scultura, Arte Grafica, Fotografia a cui possono accedere donne artiste italiane e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età.

2) La quota di partecipazione è di Euro 100 ad opera nella sezione scelta e costituisce contributo per le spese di organizzazione e quant’altro, da versare a mezzo bonifico bancario. Possono essere presentate al massimo due opere nella categoria con un contributo complessivo di Euro 150. Le opere dovranno avere le dimensioni massime di cm 90×120. Sul retro di ciascuna opera dovrà essere applicato un modulo identificativo redatto in doppia copia (di cui uno spedito) con il nome dell’autrice, l’indirizzo, il titolo dell’opera, la tecnica applicata e le dimensioni.

3) Per quanto attiene alla Sezione “Scultura” possono partecipare opere di vario materiale: bronzo, marmo, ceramica e quant’altro.

4) I dati del bonifico bancario sono:

IBAN IT07 C010 1003 4011 00000007 641 intestato a CRISTINA FRANZINO, Responsabile “Premio Partenope” con la causale: Quota di partecipazione alla Seconda Edizione della Biennale “Premio Partenope”.

5) La scheda di partecipazione, allegata al bando, completa dei dati richiesti, una copia del modulo identificativo dell’opera nonché una copia del bonifico bancario, nel quale risulti il nome dell’artista, devono pervenire inderogabilmente entro il 10 agosto 2016 all’indirizzo della Responsabile del Premio: Cristina Franzino Cagnazzi, Via Salvator Rosa n.299 – Parco CIS – 80135 Napoli, corredato il tutto con una fotografia digitale dell’opera, una fotografia dell’artista ed una sintesi biografica su pennetta o dischetto per la eventuale pubblicazione.

6) Le opere devono pervenire fra il 3 ed il 15 novembre 2016 all’indirizzo della Responsabile del “Premio Partenope”: Cristina Franzino Cagnazzi – Via Salvator Rosa n. 299 – Parco CIS – 80135 – Napoli- Tel.0815495297 – Cell. 3932302101 – e-mail: c.franzinocagnazzi@alice.it .

7) Le opere spedite per corriere devono essere dotate di un imballo che permetta la facile restituzione dell’opera stessa a spese delle partecipanti; le opere consegnate a mano dovranno egualmente essere ritirate entro tre giorni dalla chiusura della Mostra.

8) I pacchi tassati dall’Ufficio Postale o quant’altro saranno rifiutati e rimessi al mittente.

9) Ogni concorrente è unica ed esclusiva responsabile del pacco inviato.

10) Pur assicurando la massima cura nella conservazione delle opere la UTESPED (Università terza età Sperimentale Decentrata) organizzatrice del concorso non risponde assolutamente di eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti durante il trasporto o la permanenza a Napoli.

11) La Giuria sarà presieduta dal Filosofo Aldo Masullo, Presidente Onorario del Premio, dal Dott. Ermanno Corsi, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dall’Avv.ssa Eufemia Ippolito, Past Presidente Nazionale della Fidapa BPW Italy e Rappresentante dalla BPW International presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, dal Prof. Ermanno Bocchini, Past

Direttore Internazionale Lions e Rappresentante Lions presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, dalla Dott.ssa Titta Fiore, Responsabile per Arte, Cultura e Spettacolo del “Il Mattino” di Napoli e dalla Curatrice e Responsabile del “Premio Partenope” Dott.ssa Cristina Franzino Cagnazzi.

12) Le decisioni della Giuria saranno inappellabili.

13) Per ogni categoria il primo premio sarà costituito da una targa, un assegno circolare di euro cinquecento e da un a pergamena di merito. Tutte le altre opere saranno considerate seconde e riceveranno una pergamena “Diploma di Merito”.

14) Per le opere presentate al concorso sarà allestita una mostra aperta al pubblico dal giorno dell’ Inaugurazione della stessa, che si terrà il prossimo 23 novembre 2016, ore 17,30, fino al giorno della premiazione e chiusurail giorno 26 novembre ore 17.30 presso le sale del Circolo della Marina Militare di Napoli in Via Cesareo Console n. 3 bis – Napoli.

15) Il giorno dell’inaugurazione verrà presentato il volume dedicato alle artiste della I^ Edizione “Premio Partenope” e la sera della premiazione si terrà una conferenza dal titolo “Essere Donna nell’Arte”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in EVENTI