UTESPED: Coronavirus, storia e prospettive – Circolo Ufficiali della Marina, venerdì 29 aprile
Al Circolo Ufficiali della Marina, venerdì 29 aprile secondo appuntamento del 2022 promosso dall’UTESPED di Cristina Franzino Cagnazzi. Interverranno Ermanno Corsi, Gennaro Carola, il prof. Giovanni Parisi, il prof. Giovanni Pacilio, la docente Utesped e coach NPL Lisa Muto
Il Covid ha segnato la storia di questo secolo e sta portando mutamenti i cui effetti non sono ancora completamente chiari. Sul piano sanitario e sul piano sociale, ha evidenziato falle a livello planetario, non salvando alcun Paese e sistema di controllo e gestione delle emergenze. L’umanità si è scoperta fragile ed esposta, ma le organizzazioni nazionali e sovranazionali faticano ancora oggi ad adeguarsi a scenari tanto dirompenti.
La pandemia, destinata a restare per decenni nell’immaginario collettivo, sarà al centro del dibattito organizzato dall’Utesped che si terrà venerdì 29 aprile presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli e vedrà la partecipazione di importanti figure del panorama sanitario napoletano.
Partendo dalle fasi salienti dello sviluppo e diffusione del virus, dai primi casi del 2019 al 31 dicembre 2019, quando la Cina comunicava la diffusione di un “cluster” polmoniti atipiche di origine virale, sono trascorsi più di due anni: quale eredità lascia questa esperienza? quali pericoli ancora oggi presentano il virus e le sue varianti e che futuro si può ipotizzare?
Introdotti da Cristina Franzino Cagnazzi e moderati da Ermanno Corsi, si confronteranno sul tema Giovanni Parisi, professore emerito di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, il Prof. Giovanni Pacilio, primario emerito presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli e la dott.ssa Lisa Muto, Coach certified e NPL Trainer Consulent, oltre che docente Utesped.
Per maggiori informazioni: www.utesped.com.
utesped1@gmail.com
“COVID-19: STORIA E PROSPETTIVE”
==========================
Venerdì 29 aprile 2022 – h. 17,30
Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli
Via Cesario Console n. 3/bis – Napoli
Il covid-19 ha colpito tutti gli aspetti della vita dell’uomo non solo la sua salute. La sfida più grande per l’Umanità è quella di rinascere sapendo reinventarsi positivamente per una nuova socialità
PROGRAMMA
Indirizzo di saluto
Gennaro Carola
Capitano di Vascello, Presidente del Circolo Ufficiali Marina Militare di Napoli
Cristina Franzino Cagnazzi
Presidente UTESPED
Relatori
Giovanni Parisi
Prof. Emerito di Biologia Università Federico II di Napoli
Giovanni Pacilio
Primario Emerito Ospedale Cardarelli di Napoli
Lisa Muto
Coach certified e NPL Trainer Consulent -Docente Utesped
Moderatore
Ermanno Corsi
Già Presidente dei Giornalisti della Campania