Connect with us

EVENTI

Saperi e diritti delle donne nell’area del Mediterraneo ed euromediterraneo “LA CARTA DI NAPOLI”

Saperi e Diritti delle Donne del Mediterraneo: al Circolo della Marina si svela la Carta di Napoli
Ultimo appuntamento UTESPED prima della pausa estiva, giovedì 30 giugno (ore 17.30)

L’Utesped chiude il primo semestre del 2022 con un incontro dedicato ai diritti delle donne del Mediterraneo nel corso del quale sarà presentata la Carta di Napoli, sottoscritta lo scorso mese di marzo a Palazzo Serra di Cassano, sede del prestigioso Istituto di Studi Filosofici, da intellettuali, storiche, filosofe, letterate, giuriste, poetesse che hanno aderito ai lavori preparatori.

Il documento promosso dalla Prof.ssa Esther Basile sui diritti delle donne euromediterranee, ha tra i suoi obiettivi la cura della società civile, la lotta alla diseguaglianza, la redistribuzione della ricchezza, l’abbattimento formale degli stereotipi culturali, la ricerca dell’etica nella dimensione pubblica e privata, l’accoglienza della diversità, la verifica dei vuoti democratici e delle anomie e il superamento delle marginalità sociali.

Introdotte dal Capitano di Vascello Gennaro Carola (presidente del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli che ospita l’appuntamento) e dalla Presidente di Utesped Cristina Franzino Cagnazzi, interverranno Esther Basile, promotrice della Carta, la sociologa Luisa Festa, la saggista Lucia Stefanelli Cervelli, il medico documentarista Maria Rosaria Rubulotta e la scrittrice Annella Prisco.
L’incontro vedrà anche la partecipazione di Carmela Maietta nel ruolo di moderatrice e promotrice della Carta di Napoli.

SAPERI E DIRITTI DELLE DONNE
NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
ED EUROMEDITERRANEO
LA CARTA DI NAPOLI

Giovedì 30/06/2022 – h. 17,30
Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli
Via Cesario Console n. 3/bis – Napoli

Per info e adesioni:
utesped1@gmail.com
segreteria@utesped.com

PROGRAMMA
Indirizzo di saluto
Capitano di Vascello Gennaro Carola
Presidente del Circolo Ufficiali Marina
Militare di Napoli

Cristina Franzino Cagnazzi
Presidente UTESPED

Interventi
ESTER BASILE – Filosofa
Istituto Italiano degli studi filosofici

LUISA FESTA – Sociologa

LUCIA STEFANELLI CERVELLI
Saggista

MARIA ROSARIA RUBULOTTA
Medico Documentarista
Archivista Istituto Filosofico

ANNELLA PRISCO
Scrittrice e Promotrice Culturale

Modera e Conclude
CARMELA MAIETTA
Giornalista

peri e Diritti delle Donne del Mediterraneo

Si è concluso giovedì 30 giugno al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli il ciclo di incontri UTESPED del primo semestre 2022, con un dibattito dedicato ai diritti delle donne dell’area euromediterranea.

Il convegno nasce in collaborazione con le promotrici della Carta di Napoli dei diritti delle donne euromediterranee, sottoscritta lo scorso mese di marzo a Palazzo Serra di Cassano, sede del prestigioso Istituto di Studi Filosofici, da intellettuali, storiche, filosofe, letterate, giuriste, poetesse che hanno aderito ai lavori preparatori.

Alla discussione, introdotta dalla Presidente di Utesped Cristina Franzino Cagnazzi e moderata da Roberto Giuliani, presidente dell’associazione Prospettiva Europea e socio Utesped, sono intervenute Esther Basile, promotrice della Carta, la sociologa Luisa Festa, la saggista Lucia Stefanelli Cervelli e  il medico documentarista Maria Rosaria Rubulotta.

Nel primo intervento la prof.ssa Basile ha illustrato gli obiettivi della Carta: la cura della società civile, la lotta alla diseguaglianza, la redistribuzione della ricchezza, l’abbattimento formale degli stereotipi culturali, la ricerca dell’etica nella dimensione pubblica e privata, l’accoglienza della diversità, la verifica dei vuoti democratici e delle anomie e il superamento delle marginalità sociali.

L’importanza delle reti a supporto delle donne euromediterranee al centro del secondo intervento della sociologa Festa, il valore della cultura per costruire una nuova identità europea il focus del centro del contributo della scrittrice  Cervelli e infine la crisi demografica europea e le necessità di aprire le porte alle più giovani popolazioni della riva Sud nell’ultimo intervento della dott.ssa Rubulotta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in EVENTI