Al Circolo Ufficiali della Marina, giovedì 24 marzo il primo appuntamento promosso dall’UTESPED di Cristina Franzino Cagnazzi. Interverranno Ermanno Corsi, Sandro De Vita, Lida Viganoni e Benedetta Maione
L’UTESPED, Università delle Tre Età, riprende le attività con un incontro su “Vulcani, difesa del territorio e sicurezza”. Introdotti dalla Presidente Cristina Franzino Cagnazzi e moderati da Ermanno Corsi, si confronteranno sul tema Sandro De Vita, Primo Ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, la geologa Benedetta Maione e la geografica Lida Viganoni, già rettore dell’Università L’Orientale di Napoli.
Il caso Napoli, con la grande concentrazione di abitanti in un territorio compreso tra tre sistemi vulcanici, al momento quiescenti ma ancora in attività, rappresenta un unicum nel panorama mondiale. Non a caso i recenti fenomeni tellurici che stanno investendo l’area flegrea rendono il tema di grande attualità e impongono livelli di attenzione alti.
L’appuntamento al Circolo Ufficiali della Marina Militare, giovedì 24 marzo alle ore 17.30, sarà l’occasione per presentare il rilancio dell’UTESPED, l’Università delle Tre Età Sperimentale, che nel corso dei prossimi mesi offrirà una serie di convegni e percorsi formativi che andranno ad arricchire l’offerta formativa prevista per il prossimo biennio.
“VULCANI, DIFESA DEL TERRITORIO,
SICUREZZA: IL CASO DEI VULCANI
ATTIVI NELL’AREA NAPOLETANA”
==========================
Giovedì 24 Marzo 2022 – h. 17,30
Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli
Via Cesario Console n. 3/bis – Napoli
PROGRAMMA
Indirizzo di saluto
Capitano di Vascello Gennaro Carola
Presidente del Circolo Ufficiali Marina
Militare di Napoli
Cristina Franzino Cagnazzi
Presidente UTESPED
Relatori
Prof. Sandro de Vita
Primo Ricercatore Osservatorio Vesuviano Napoli
Prof.ssa Lida Viganoni
Rettore Emerito Università Orientale Napoli
Prof.ssa Benedetta Maione
Geologa – Docente e Digital Manager dell’UTESPED
Moderatore
Dott. Ermanno Corsi
Già Presidente dei Giornalisti della Campania
1 Comment